Piazza IV Novembre, una ristrutturazione mancata

In questo sito denunciamo periodicamente la poca attenzione per il trasporto pubblico a Milano, una risorsa che se amministrata in maniera oculata potrebbe permettere un grande risparmio e un grandissimo beneficio per la collettività.
Questa volta vogliamo parlare di una "disattenzione" piccola, un dettaglio magari non fondamentale, ma che rende bene l'idea di questa mancanza d'attenzione.
In piazza IV Novembre di fianco alla Stazione Centrale è appena terminato il completo restyling di spazi e marciapiedi, ma a nessuno è venuto in mente di prevedere una banchina in più, a lato stazione, per i tram in arrivo al capolinea.

Questa banchina servirebbe in orario di punta ad evitare la non prevista, ma frequente, sosta del tram a pochi metri dal capolinea, quando i due binari del capolinea sono già occupati da altri tram in fermata.
Sosta inutile ma soprattutto non piacevole per chi ha fretta di raggiungere la stazione per prendere un treno in partenza e si ritrova invece chiuso dentro a un mezzo fermo, a pochi metri dalla meta, ad aspettare che si liberi un binario.

Inoltre sarebbe anche abbastanza logico, visto che il tram prima di raggiungere il capolinea passa vicino al lato della stazione, scaricare i passeggeri lì, nel punto più vicino al luogo di destinazione.

L'abbiamo detto, questo non è un intervento fondamentale, è una piccola cosa, sarebbe però anche la più logica da fare e nell'occasione del rifacimento della piazza non avrebbe avuto praticamente nessun costo aggiuntivo, bastava fare un marciapiede in più. Per questo ci chiediamo: ma l'assessore ai trasporti e gli urbanisti di questa città li prendono mai i mezzi pubblici? Forse sarebbe il caso.


Milano, 24.10.14